La Virtus Bovisio nasce nel lontano 1957, con uno sport principale, il calcio, al quale si sono poi unite negli anni altre attività, come ad esempio la danza, il karatè, il basket.
La logica di ampliare la gamma delle attività sportive praticate è stata presente sin dall’inizio nel DNA della società, che negli anni si è sempre adeguata ai cambiamenti grazie ai Presidenti e collaboratori che ne hanno permesso la continuità con il calcio, che ha sempre mantenuto una posizione di leadership, affiancato nel 1996 dall’emergere ed espandersi del basket.
Per meglio interpretare la legislazione vigente e le normative delle Associazioni e Federazioni a cui la Polisportiva è iscritta, nel 2002 la Virtus Bovisio si trasforma in società dilettantistica con la nascita della nuova A.S.D. Polisportiva Virtus Bovisio Masciago e nel 2023 entra a far parte del Terzo Settore come A.S.D. Polisportiva Virtus Bovisio Masciago A.P.S.
Negli ultimi anni oltre alle tradizionali e consolidate attività sportive del Calcio, Basket e Biliardino è stato inserito con successo anche il Volley e in ultimo il Calcio Integrato in collaborazione con altre Associazioni locali.