08/06/2026 , Pubblicato da Elisa

Eventi

Gara Regionale di Qualificazione Open Assoluto: due qualificazioni per il nostro Club!

Lo scorso weekend, il 27 e 28 settembre, si è svolta la prova regionale di qualificazione Open Assoluto a Pagani, una tappa fondamentale per l’accesso alle fasi nazionali.


Spada Femminile – Sabato 27 settembre

La giornata di sabato ha visto in pedana le nostre atlete nella gara di spada femminile, dove la Maestra Chiara Spedicato ha conquistato un meritatissimo 3° posto, ottenendo così la qualificazione alle fasi nazionali. Un percorso impeccabile, frutto dell’esperienza maturata in anni di impegno e passione, che le hanno permesso di superare ogni assalto fino alla semifinale.

Ottime anche le prestazioni di Maria Pia Vigliotti ed Elisa Vernaleone, entrambe protagoniste di una prova solida, fermate per una sola stoccata nell’accesso al tabellone dei 16. Un risultato che lascia un pizzico di amaro, ma che testimonia un livello tecnico in costante crescita.

Segnali positivi anche dalle altre tre portacolori: Claudia Pagano, Alice Amato e Miriam Masini, che hanno mostrato progressi evidenti sia dal punto di vista tecnico che agonistico, ma come sempre si può fare di più.


Spada Maschile – Domenica 28 settembre

La domenica è stata invece dedicata alla spada maschile, con un'altra grande soddisfazione per il nostro club: Riccardo Barionovi ha raggiunto la finale, conquistando un meritatissimo 2 posto con autorità e la qualificazione alle fasi nazionali.

Un risultato che ha un sapore ancora più speciale se si considera il lungo stop affrontato dall’atleta per via dell’operazione e la lunga fase recupero. Il ritorno di Riccardo è stato non solo atteso, ma sorprendente: ha dimostrato una condizione tecnica e mentale superiore, imponendosi con decisione in tutti gli assalti fino alla finale.

In finale ha ceduto soltanto a Fabrizio Cuomo, ma ha lasciato il segno con una prestazione di altissimo livello, che fa ben sperare per il proseguimento della stagione.

Buone prove anche per Michele Perillo e Ugo Rosario Ranieri, che si sono fermati ad un passo dall’accesso ai 16esimi, ma con un atteggiamento combattivo e in evidente crescita tecnica.

Anche gli altri atleti del club scesi in pedana hanno mostrato segnali incoraggianti di miglioramento, confermando il buon lavoro svolto in sala, bravi Giuseppe Volpe, Leonardo Cicale, Stefano Pagano, Daniele Passaro, Federico Coppola, Marcello Masini, Nicolas Piarulli, Leopardi Francesco Pio e peccato per il ritiro di Fabio Crispino!

Un bilancio positivo

Due qualificazioni conquistate, e tante prestazioni convincenti: il bilancio di questo weekend di gare è decisamente positivo. Le pedane regionali hanno dimostrato che il nostro club è sulla strada giusta, pronto a confrontarsi con le sfide di livello sempre più alto.

Complimenti a tutti gli atleti e al team tecnico per l’impegno e la passione dimostrati. Avanti così!


Condividi l'articolo!