08/06/2026 , Pubblicato da Elisa
Weekend in pedana per alcuni degli atleti del Club Scherma Portici, impegnati a Pellezzano in una formula di gara nuova nel calendario regionale campano: il torneo a squadre u14 e u20 di spada maschile e femminile. La competizione, sperimentale ed ininfluente sul ranking, ha avuto come scopo primario il divertimento ed ha rappresentato, per i nostri atleti, un’importante occasione per imparare a fare squadra, vivendo la scherma come momento di aggregazione e mettendo in comune i propri pregi ed i propri limiti per provare a superarli.
Brilla la medaglia d’argento di due delle atlete del club, Lavinia Poeti e Arianna Precchia, che hanno disputato la gara di categoria bambine in squadra con due coetanee del Club Scherma San Nicola di Caserta. Nel match per accedere in finale, le atlete hanno superato per 36-22 il Club Nedo Nadi di Salerno, per poi arrendersi al Club Sportivo Partenopeo nell’atto finale del torneo. Ai piedi del podio i “maschietti” del club (2014-15), che hanno disputato un’ottima gara arrivando in semifinale dopo aver battuto il Giannone di Caserta. Sconfitti dal Club Posillipo nell’assalto per la finale, i nostri atleti si sono arresi alla seconda squadra del Partenopeo nel match che valeva la medaglia ed il gradino più basso del podio.
È un quarto posto che vale oro quello ottenuto nella gara a squadre di categoria ragazzi-allievi: dopo un girone difficile, i nostri atleti hanno saputo superare le proprie difficoltà e continuare a tirare senza lasciarsi abbattere. Proprio questo spirito li ha portati, nella prima diretta, a vincere, in un combattutissimo match, contro gli atleti del Club Scherma Posillipo, al primo posto nella classifica provvisoria dopo i gironi. Le sconfitte che hanno impedito al nostro club di salire sul podio per la seconda volta nel weekend non cancellano quanto di buono fatto in questa gara, che ha permesso ai giovani spadisti del Club Portici di imparare a non arrendersi davanti alle difficoltà ed a riprogrammarsi dopo ogni assalto, qualunque ne sia stato l’esito.
Nelle competizioni di categoria u20, la squadra maschile ha ottenuto un preziosissimo ottavo posto, vincendo nel primo turno eliminatorio contro l’Accademia Olimpica Beneventana in un match all’ultima stoccata, nel quale i nostri atleti hanno superato gli avversari dopo essere stati raggiunti sul 44-44. Menzione speciale per la seconda squadra in gara del nostro club, sconfitta alla prima diretta dal Club San Nicola, secondo classificato al termine del torneo. Chiude nona, invece, la squadra femminile, sconfitta dal Circolo Misuraca nell’assalto per entrare tra i primi otto.
Si chiude così, per il Club Scherma Portici, la stagione agonistica 2025-2026: gli atleti in pedana nelle competizioni di questo fine settimana avranno l’occasione di riflettere su quanto fatto durante questa stagione e di ripartire da quanto visto in questa gara per iniziare a programmare gli obiettivi del prossimo anno.